lunedì 14 giugno 2010

Effetto madeleine


Che settimane piene di cose da fare! Tra cene di fine anno, matrimoni, saluti pre-estivi e saggi scolastici (dei miei fratelli) non ho avuto un attimo per rilassarmi e scrivere due note sul mio BLOG! Oggi è rientrato mio marito dal Sol Levante, carico di novità e doni! Per le novità aspetto ancora un paio di giorni a scriverle qui (la conferma ufficiale deve ancora arrivare...e diciamo che io sono della scuola: "Non dire gatto se non l'hai nel sacco") mentre per i doni...ecco...sono meravigliosi!

Tanto per iniziare K. ha fatto una puntatina da UT a Shibuya (negozio UNIQLO specializzato in T-SHIRTS d'autore...ogni stagione un designer famoso regala qualche schizzo da stampare sulle rinomate magliette) eccone un assaggio:



Quest'anno era il turno di Galaxy Express 999 (di Leiji Matsumoto 松本零土, l'autore della serie manga degli anni 70' Capitan Harlock, chiamata in Giappone 宇宙海賊キャプテンハーロック): io ho avuto la maglietta con una bionda eroina molto stile Yuki Kei!!

Poi non ha certo dimenticato tutti i beni di prima necessità come il somen, il ramen, il nori coreano, okaki, curry giapponese...insomma, tutte le prelibatezze giapponesi che non mancano mai a casa Echigo (soprattutto il somen d'estate!!). Addirittura mi ha portato questo:




Si tratta del GOYA, zucchina giapponese dal sapore piacevolmente amarognolo, ricco di vitamine e preziose proprietà benefiche. Già pregusto il saporito GOYA CHANPURU (piatto tradizionale dell'isola meridionale di Okinawa, se ne veda un'immagine qui di seguito...nella sua versione originale) che cucineremo domani sera...in onore della nazionale...giapponese!

Mi sento nostalgica e allora vi regalo qualche scatto risalente al 2007, anno del nostro "viaggio di nozze" a Okinawa, appunto.

お休み、皆さん!





 

2 commenti:

Paola ha detto...

Ciao Sara! hai visto che alla fine passa in fretta il tempo, e quando torna è festa!! ^_^/
Buono il goyachampuru!! pensa che Keisuke la prima volta me lo ha cucinato a Roma perché il fruttivendolo indiano sotto casa sua ce lo aveva. che bontà. Sono secoli che gli dico di cercare un goya, ma niente. a Roma c'è il mercato di piazza Vittorio che ha tantissimi tipi di frutta e verdura.
Una curiosità, ma a Okinawa che tempo avete trovato? noi ci siamo andati nell'aprile 2006 e sembrava di stare in scozia!!!
ah ah ah! :(

Paola

Sara ha detto...

Ciao Paola-chan,

eh sì...2 settimane sono passate rapidamente in fondo! Qua a Firenze il GOYA non si trova...è stata un'emozione vederlo spuntare fuori dalla valigia di Keikun! Quando siamo stati a Okinawa era inizio Novembre e come puoi vedere dalle foto era estate! Circa 30°C ma pioveva un giorno sì e uno no...il bagno l'abbiamo fatto ma la stagione "estiva" stava per lasciare lo spazio ai tifoni autunnali. La stagione migliore pare che sia Febbraio-Marzo. Jaane!