venerdì 24 settembre 2010

Una casa per noi






In questi giorni sto prendendo molte ferie perchè me ne sono rimaste tante (ma ahimè non riuscirò a finire tutti i giorni maturati) e si sa...meglio usufruirne che farsele pagare! Perciò anche oggi sono rimasta a casa e come capita in questi casi, essendo io un'inguaribile dormigliona, la mattina mi sveglio tardi, quando la luce nella mia mansarda filtra attraverso le zanzariere, ed in questi giorni è una luce calda e dorata, che diffonde tepore in tutta la casa. E' in quest'atomsfera che stamani sia io che K. ci siamo svegliati.









Ci siamo stiracchiati languidamente e abbiamo continuato a ciondolare per casa tutto il giorno, guardando dei video, leggendo un libro, sfogliando un giornale e.....





...ovviamente cercando il nostro nuovo appartamento su vari siti giapponesi come http://chintai.homes.co.jp oppure http://www.housecom.jp/ e devo dire che abbiamo trovato degli posticini niente male! Ovvio che è meglio allontanarsi dal centro (dove lavorerà K.) per risparmiare un po'...tanto sono rassegnata a passare sul treno molte ore delle mie settimane e dei miei mesi a Tokyo per i miei spostamenti casa-lavoro, lavoro-casa...speriamo solo di trovare un'occupazione non ubicata a Monculi (come si dice a Firenze per indicare zone lontane e difficilmente raggiungibili) !!








Passato un breve periodo di panico totale (vedasi il post precedente), avendo ritrovato tutti i miei buoni motivi per intraprendere questa (effettivamente) folle avventura, ho finalmente iniziato ad immaginare la mia futura casina tokyota, e soprattutto fantastico sul momento in cui la troverò, quando l'addetto dell'agenzia immobiliare aprirà la porta ed io dentro di me dirò: "Oddio...è...è....LEI!" sì, devo essere sincera, sto pensando molto a quel momento. Quando poi l'avremo trovata, lentamente, molto lentamente inizieremo ad arredarla...e sarà un vero piacere! Per l'occasione mi sto preparando deliziandomi con la lettura di "Una casa per te - arredare con la testa e con il cuore", di Emina Cevro Vukovic & Carin Scheve, Sperling & Kupfer, 2008 un libro che mi sento di consigliarvi, nel caso in cui abbiate la necessità di arredare la vostra casa o anche un piccolo angolino di essa. E' un libro che fa provare la magia della scoperta dell'appartenenza ad un luogo, o semplicemente ad un oggetto, che diventa a poco a poco espressione di chi lo trova, perchè solo chi lo sceglie fra mille altri può dargli quel tocco di personalità che rende una casa accogliente e suggestiva.









In breve, il mio viaggio inizia a prendere forma, nella mia mente comincio ad immaginare ciò che vorrei avere e fare ed è estremamente divertente scovare l'angolo di Tokyo (di cui ignoro ancora l'esistenza, probabilmente, e qui sta il bello) che sarà il mio guscio, il mio rifugio quotidiano alle lunghe ed intense giornate nipponiche.

Casinaaaaa? Dove sei? Fatti trovare presto!




Nessun commento: