lunedì 19 settembre 2011

Un cuore in...Autunno!

L'Estate giapponese non e' affatto finita. Dura da quasi 4 mesi e io e K. corriamo dalla mattina alla sera incontro ai nostri impegni di lavoro, numerose visite ai clienti in giacca e cravatta nonostante le temperature proibitive e cene con i colleghi dell'ufficio francese per lui e fiere eno-gastronomiche a Kanazawa, presentazioni davanti a corpulenti clienti nipponici e cene fra colleghi (io). Il tutto intervallato da fine settimana veloci come il vento, che nemmeno hai fatto in tempo a sbadigliare che e' gia' domenica sera con Sazae san che canta la sua sigla in TV e noiche vogliamo morire, colpiti dall'omonima sindrome (questa molti non la capiranno..hehe).

Ma siamo contenti, davvero.

Siamo andati a Izu, che e' la penisola a Sud di Tokyo e dopo aver ammirato il bel mare di questa zona (ahime' troppo turistica!) ci siamo fermati in un piccolo stabilimento termale in collina. Questa penisola di Izu e' di origine vulcanica e qui nascono tantissime sorgenti termali naturali.

Abbiamo mangiato il pesce fresco che abbonda in questo mare e nonostante l'acqua delle terme all'aperto (露天風呂rotenburo) fosse di 43 gradi (!!) ci siamo davvero rinfrescati!Se state organizzando un viaggio in Giappone non perdetevi assolutamente una visita alle terme, gli onsen, che sono davvero un bel modo di curarsi del proprio spirito, oltre che del corpo.

Questo fine settimana e' "lungo" perche' oggi e' la festa degli anziani, giorno festivo che ci ha permesso di stare a casa per 3 giorni consecutivi e sono proprio soddisfatta: ho fatto 4 lavatrici, le ho stirate, ho riempito due sacchi di vestiti che non metto piu', pulito a fondo la cucina che ora e' uno splendore e abbiamo anche ricevuto il nostro nuovo, splendido, comatoso DIVANO.




Inutile dirvi che abbiamo cancellato due appuntamenti e tre uscite per sdraiarci e guardare 3 film sulla nostra nuova navicella orfica. Salvo un paio di rapide uscite strategiche in pigiama al minimarket sotto casa per l'approvvigionamento di beni di prima necessita' (latte e cereali per me, birra ed edamame per lui in primis) e un piacevolissimo pranzo dai nostri amici A. e S. che vivono con la loro piccola Y. a mezz'ora di bici da casa nostra (dove ho appreso una nuova ricetta portentosa: il polpettone della suocera dell'amica di A., L., che e' qualcosa di godurioso) il fine settimana lungo e' quasi andato e ora ci apprestiamo a farci una decina di vasche in piscina, prima di organizzare la serata: sushi e karaoke? Mmm...forse meglio pizza take away e filmone francese appena scaricato (si lo so, e' stravecchio ma non l'ho mai visto!): Un cuore in inverno....voglia che quest'estate finisca presto. Abbiamo gia' il cuore e la mente in Autunno.